I nostri libri

Consegna con corriere in 24h/48h3.99euro
SEMPRE GRATIS SPEDIZIONE PER ORDINI SUPERIORI A29 euro

spedizione possibile anche con piego di libri gratis, ma potrebbero esserci forti ritardi nella consegna.

Il condominio sul mare (ovvero di come nasce una dittatura)

00023
€13,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
ISBN: 9791280147172
Pagine: 160

Chi, dopo una lunga e intensa vita di lavoro, non vorrebbe abbandonare il trambusto cittadino e godersi una pensione all'insegna della pace? È esattamente il progetto della protagonista di questa storia, un notaio che un giorno decide di acquistare a scatola chiusa un attico in un condominio con vista mare. Quello che non immagina è che ben presto si troverà a fare i conti con l'infido vicino del piano terra, l'unico che risiede nel condominio per tutto l'anno. Il suo nome è Bondi, Gianni Bondi. Con la scusa di fare piccoli favori e sobbarcarsi tutti gli oneri burocratici, negli anni il Bondi ha costruito un sistema di fiducia, riverenza e controllo, fino ad asservire il condominio e trattarlo come cosa propria. Inizia così la lotta disperata della protagonista contro l'ingiustizia, le vendette e gli abusi giuridici del Bondi. Tra episodi tragicomici di vita condominiale e assalti in punta di diritto, l'autrice riflette su come in una comunità libera governata da leggi giuste possa insinuarsi il germe della dittatura.


RASSEGNA STAMPA

  • Il Sole 24 Ore – Il condominio sul mare – 13 marzo 2022
    “Sogni, litigi, avidità, avarizia, ironia: romanzo pungente su uno dei luoghi più tormentati della vita e della letteratura. Dalla penna precisa e affilata di una donna notaio.”

  • MilanoNera – Il condominio sul mare – Resede Ferioli – 15 marzo 2022
    “Ogni episodio di vita condominiale è una gustosa e divertente narrazione, accompagnata da impeccabili riferimenti giurisprudenziali.
    Il Notaio è sempre il Notaio, sebbene in pensione, e Il condominio sul mare può essere un leggero compagno delle nostre ferie ma, al tempo stesso, nostro punto di riferimento per qualche bollente assemblea condominiale!"

  • Inchiostro e Parole – Il condominio sul mare – Resede Ferioli – 21 marzo 2022
    “La sua è un’indagine impietosa e tagliente su alcuni mali della società (sia moderna che passata), che possono portare alla creazione di stati di dittatura veri e propri. Alla base di tanta ingiustizia c’è l’errore di confondere il diritto con la pretesa: mentre il primo, infatti, è garantito dalla legge, la seconda si ha quando un individuo si convince di essere superiore alla legge stessa e ritiene o un bene di sua proprietà, oppure un comportamento lecito, senza nessuna ragione."
Salva questo articolo per dopo