Consegna con corriere in 24h/48h – 3.99euro
SEMPRE GRATIS SPEDIZIONE PER ORDINI SUPERIORI A29 euro
spedizione possibile anche con piego di libri gratis, ma potrebbero esserci forti ritardi nella consegna.
Ottocento oscuro
Il true crime prima del true crime: storie vere di delitti inconfessabili, veleni nascosti, inquietanti superstizioni e verità dimenticate sotto la polvere del tempo.
Dietro i merletti, il progresso scientifico e l’apparente decoro, l’Ottocento celava un mondo torbido e inquieto, fatto di miseria, violenza e follia.
Per i vicoli fumosi lungo il Tamigi, nelle cantine dei palazzi barocchi di Torino, lungo le strade fangose della provincia francese e per le stanze d’ospedale di una Boston puritana si aggirano assassini insospettabili: infermiere affabili e letali, seduttori dai modi eleganti, vagabondi dagli occhi febbrili e l’anima corrosa. Uomini e donne che hanno trasformato la disperazione, il narcisismo e la crudeltà in una scia di sangue.
Tra atmosfere gotiche e un ritmo da thriller, Ottocento oscuro ricostruisce i casi di omicidi che hanno popolato le cronache nere di un’epoca ambigua. Storie di predatori e vittime, ma anche dei sistemi sociali che hanno permesso all’orrore di germogliare nell’ombra. E, voltata l’ultima pagina, quello che resta è qualcosa in più di una galleria di mostri: è il riflesso di un intero secolo, con le sue paure, i suoi silenzi e le sue ipocrisie.
Tenetevi pronti per una discesa vertiginosa nei sotterranei della storia, tra corruzione, perversione e ferocia, che costringe a guardare in faccia il lato più oscuro dell’animo umano.
Emma Ciceri lavora nel mondo del design digitale, dove ogni giorno dà forma a esperienze destinate al presente. Appassionata di storia, romanzi gialli e noir, nel 2023 ha deciso di dare voce anche al suo lato più inquieto – il suo personale Mr Hyde – inaugurando il podcast “Ottocento oscuro”: un viaggio nelle pieghe del XIX secolo, dove la cronaca dell’epoca si fa racconto e i documenti d’archivio restituiscono voce a storie di dimenticate.
Questo libro raccoglie una parte di quel lavoro notturno, per sottrarlo alla fugacità dell’ascolto e offrirgli una forma più durevole, più tangibile, più radicata.