Bestie delinquenti

Delfini invasori e merli rivoluzionari, galli stregoni e capre stregate, cani giustizieri e maiali complici di omicidio: 144 incredibili storie di processi agli animali realmente celebrati dall’antichità al XIX secolo, raccolti dal primo giurista italiano a preconizzare i diritti degli animali.

con la prefazione di Giada Bernardi, l’avvocato degli animali, e un saggio di Brenno Bianchi

ALTRIMONDI

00034
€35,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
Titolo: ALTRIMONDI
Collana: Altrimondi

La collana Altrimondi nasce con l’idea di aprire di fronte al lettore italiano delle finestre sull'immaginario e sulla cultura letteraria, storica e giuridica dei Paesi dell'Asia, per raccontare mondi lontani al di là degli stereotipi.


Tutti e 3 i volumi della collana in offerta speciale:


Fantasmi e guerrieri

Giustizia e vendetta nell'immaginario giapponese

di Giorgio Fabio Colombo

Le più tormentate storie di fantasmi, le epiche storie di guerrieri e tante altre leggende giapponesi: scorci di un immaginario fantastico che ci dispiega l’eterno scontro tra diritto e giustizia.


Fiori di pioppo al vento

Storie di donne cinesi in cerca di diritti

di Sara D'Attoma

Mogli, madri, concubine: sono le donne che si affacciano nella letteratura cinese e nella vita reale alla ricerca della loro identità e della loro salvezza, ma soprattutto dei loro diritti.


Voci audaci

La stand-up comedy in India sfida tabù e censura

di Lorenza Acquarone

Politica, società, diritti civili, vita quotidiana: nulla sfugge all’ironia graffiante degli stand-up comedian indiani, che sfidano tabù e censura per rivelare il volto più autentico dell'India di oggi, tra paradossi e contraddizioni. Tanto da incorrere, talvolta, in contrasti con la legge.

Salva questo articolo per dopo

Rassegna stampa


Scopri di più su Bestie delinquenti

Da dove nacque, nel 1892, Bestie delinquenti? E quale fu la rivoluzione che compì Carlo D’Addosio? Per scoprire di più sulla polemica con la scuola lombrosiana, lo scandalo che suscitò negli ambienti giuridici, l’irresistibile vena ironica dell’autore e la sua visionarietà, che lo portò ad anticipare il tema dei diritti degli animali, potete leggere sulla nostra rivista Massime dal Passato il saggio introduttivo al libro firmato dall’editore Brenno Bianchi:

Bestie delinquenti e la polemica con Lombroso
Bestie delinquenti: in polemica con la Scuola Positiva

Su Massime dal Passato puoi leggere alcuni degli episodi più incredibili raccontati nel libro di Carlo D’Addosio:


Nella stessa collana

Nella collana “Massime dal Passato” non perdere i libri Lidia Poët. La prima avvocata, La medicina delle passioni e Fantasmi in tribunale.