Bestie delinquenti

Delfini invasori e merli rivoluzionari, galli stregoni e capre stregate, cani giustizieri e maiali complici di omicidio: 144 incredibili storie di processi agli animali realmente celebrati dall’antichità al XIX secolo, raccolti dal primo giurista italiano a preconizzare i diritti degli animali.

con la prefazione di Giada Bernardi, l’avvocato degli animali, e un saggio di Brenno Bianchi

Dialoghi sul diritto di cittadinanza

00026
€14,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
ISBN: 979-12-80147-14-1
Titolo: Dialoghi sul diritto di cittadinanza
Autori: Insaf Dimassi e Antonio Salvati
Pagine: 176
Collana: Barlumi
Data di uscita: 31 maggio 2022

Cosa vuol dire, oggi, essere cittadini italiani? È necessario che il concetto di cittadinanza sia ancorato a dei valori? E quali sono il compito e i limiti della legge nel disciplinare un campo così delicato?

Su questi temi si interrogano Insaf Dimassi, giovane studiosa italo-tunisina, e Antonio Salvati, magistrato, toccando tematiche scottanti di attualità, diritto e politica.

Lei è la voce di chi vive sulla propria pelle la dolorosa esperienza di essere cittadina di uno Stato che ancora non la riconosce; lui si presta a rappresentare le istanze del diritto e della sua logica formale e astratta. Insieme, intessono un dialogo lucido, aperto e appassionato sulla Legge 91/1992 che regola la concessione della cittadinanza in Italia e sulla proposta, accanto e al di là dello ius sanguinis e dello ius soli, di uno ius culturae.

Ne emerge un caleidoscopio di spunti, analisi, riflessioni e – perché no – anche domande aperte sul concetto di cittadinanza e di identità, sull’incontro tra culture diverse e le contraddizioni della legge, sul ruolo dell’educazione e la necessità di guardare la società con occhi nuovi. Tematiche quanto mai attuali, che invitano tutti noi a unirci a questo dialogo.


Insaf Dimassi, classe 1997, è nata in Tunisia ma vive sin dall’infanzia in Emilia-Romagna, dove si è laureata in Scienze politiche e si sta specializzando in Cooperazione internazionale. Attivista politica per i diritti civili e umani, da anni è impegnata per la sensibilizzazione sul diritto di cittadinanza e il riconoscimento dello ius culturae organizzando e partecipando a iniziative, convegni, talk show. Nel 2020 è stata candidata a donna dell’anno.

Antonio Salvati è magistrato dal 1999, docente presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto civile e diritto del lavoro. Dal 2014 ha finalmente trovato un equilibrio tra le sue più grandi passioni (basket a parte) ideando il Festival Nazionale di Diritto e Letteratura “Città di Palmi”. Per Le Lucerne è curatore della collana “Processi Immaginari”.


RASSEGNA STAMPA

  • Italiani – Dia­lo­ghi sul di­rit­to di cit­ta­di­nan­za – 15 luglio 2022

    “Ius, di­rit­to, di­rit­ti. In Ita­lia. San­gui­nis, soli, scho­lae, il di­bat­ti­to sul­la cit­ta­di­nan­za ha ag­get­ti­va­zio­ni la­ti­ne: chi ha po­tu­to stu­dia­re sa che a Roma, ben pri­ma di due mil­len­ni fa, si ot­te­ne­va ab­ba­stan­za fa­cil­men­te, quan­do non si era nati schia­vi e si esi­ste­va da stra­nie­ri. Oggi in Ita­lia è mol­to com­pli­ca­to."


  • Tvsvizzera – La lotta di Insaf Dimassi per diventare italiana – 25 giugno 2022

    “Attraverso l’analisi della storia di Insaf, il libro ci invita a meditare sulle contraddizioni e i limiti della legge nel disciplinare un campo così delicato ma urgente per tutte le persone nella situazione di Insaf."

  • Stranieriinitalia.it – Dialoghi sul diritto di cittadinanza: in libreria il nuovo libro di Insaf Dimassi, giovane studiosa italo-tunisina e Antonio Salvati – 1 giugno 2022

    “Emerge un caleidoscopio di spunti, analisi, riflessioni e – perché no – anche domande aperte sul concetto di cittadinanza e di identità, sull’incontro tra culture diverse e le contraddizioni della legge, sul ruolo dell’educazione e la necessità di guardare la società con occhi nuovi."

“Un’opera a quattro mani che attraverso l’analisi della storia della scrittrice, che ha vissuto sulla propria pelle la difficile esperienza di essere cittadina di uno stato che non la riconosce, ci invita a meditare sulle contraddizioni e i limiti della legge nel disciplinare un campo così delicato ma urgente."

Salva questo articolo per dopo

Rassegna stampa


Scopri di più su Bestie delinquenti

Da dove nacque, nel 1892, Bestie delinquenti? E quale fu la rivoluzione che compì Carlo D’Addosio? Per scoprire di più sulla polemica con la scuola lombrosiana, lo scandalo che suscitò negli ambienti giuridici, l’irresistibile vena ironica dell’autore e la sua visionarietà, che lo portò ad anticipare il tema dei diritti degli animali, potete leggere sulla nostra rivista Massime dal Passato il saggio introduttivo al libro firmato dall’editore Brenno Bianchi:

Bestie delinquenti e la polemica con Lombroso
Bestie delinquenti: in polemica con la Scuola Positiva

Su Massime dal Passato puoi leggere alcuni degli episodi più incredibili raccontati nel libro di Carlo D’Addosio:


Nella stessa collana

Nella collana “Massime dal Passato” non perdere i libri Lidia Poët. La prima avvocata, La medicina delle passioni e Fantasmi in tribunale.