Bestie delinquenti

Delfini invasori e merli rivoluzionari, galli stregoni e capre stregate, cani giustizieri e maiali complici di omicidio: 144 incredibili storie di processi agli animali realmente celebrati dall’antichità al XIX secolo, raccolti dal primo giurista italiano a preconizzare i diritti degli animali.

con la prefazione di Giada Bernardi, l’avvocato degli animali, e un saggio di Brenno Bianchi

L'Avvocato degli Animali

€17,00
NOVITÀ
Salva questo articolo per dopo
L'Avvocato degli Animali
Dettagli del prodotto
ISBN: 979-12-80147-50-9
Titolo: L'avvocato degli animali
Autori: Giada Bernardi
Pagine: 208
Collana: Barlumi
Data di uscita: 30 settembre 2025

In un Paese che ancora considera gli animali come cose, esiste chi ogni giorno li difende come se fossero persone. Perché la legge parla agli uomini, ma la giustizia non conosce specie.

Essere l’“Avvocato degli Animali” significa lottare ogni giorno per dare voce a chi non ne ha. Con passione e determinazione, Giada Bernardi racconta il suo percorso tra aule di tribunale, battaglie civili e Commissioni parlamentari, dove ha contribuito a riscrivere le leggi sulla tutela degli animali. Pagina dopo pagina, si incontrano vicende di sofferenza e ingiustizia, ma anche storie di riscatto e speranza: dall’affido degli animali nelle separazioni ai contenziosi contro allevatori e pensioni, dalle denunce per maltrattamenti e canili lager alle campagne per la salvaguardia della fauna selvatica, fino alla difesa di ogni creatura, che abbia zampe, ali o pinne.

Uno sguardo lucido e un cuore che non si arrende guidano un racconto fatto di casi concreti, analisi giuridiche e ricordi personali dei compagni amati, persi, accolti. Ne emerge il quadro di un diritto ancora troppo antropocentrico e la necessità urgente di riconoscere agli animali dignità e diritti.

Una lettura emozionante e indispensabile per chi ama gli animali e crede che un mondo più giusto per loro sia un mondo migliore per tutti.


Giada Bernardi è un avvocato del Foro di Roma che ha scelto di dedicare la sua vita e la sua professione alla tutela degli animali e dei loro diritti.

È la fondatrice di “GiustiziAnimale”, uno studio legale unico nel suo genere, interamente votato alla difesa di chi non ha voce su tutto il territorio italiano. È inoltre presidente e anima pulsante di “Zampe che danno una Mano”, organizzazione di volontariato che dal 2014 si prodiga per la protezione e il benessere animale.

È stata ospite di numerose trasmissioni televisive ed è speaker radiofonica e conduttrice di “Sempre Più Animal Lovers”, in onda su RID 96.8 FM. Ha collaborato con alcune riviste online ed è Guardia Zoofila del Nucleo APG NOA.

Nel 2023 è stata tra i difensori degli animali omaggiati in Campidoglio e ha ricevuto un premio dall’Accademia dei Gatti Magici. Nel marzo del 2025 è stata la prima tra gli auditi in Senato per il DDL 1308, il cosiddetto “Decreto Salva Animali”, poi diventato legge, e nel giugno dello stesso anno è stata insignita del Premio Stella di Esse per la dedizione profusa nella tutela degli animali e nella diffusione di una cultura del rispetto.


Rassegna stampa


Scopri di più su Bestie delinquenti

Da dove nacque, nel 1892, Bestie delinquenti? E quale fu la rivoluzione che compì Carlo D’Addosio? Per scoprire di più sulla polemica con la scuola lombrosiana, lo scandalo che suscitò negli ambienti giuridici, l’irresistibile vena ironica dell’autore e la sua visionarietà, che lo portò ad anticipare il tema dei diritti degli animali, potete leggere sulla nostra rivista Massime dal Passato il saggio introduttivo al libro firmato dall’editore Brenno Bianchi:

Bestie delinquenti e la polemica con Lombroso
Bestie delinquenti: in polemica con la Scuola Positiva

Su Massime dal Passato puoi leggere alcuni degli episodi più incredibili raccontati nel libro di Carlo D’Addosio:


Nella stessa collana

Nella collana “Massime dal Passato” non perdere i libri Lidia Poët. La prima avvocata, La medicina delle passioni e Fantasmi in tribunale.