Il condominio sul mare

Tra episodi tragicomici di vita condominiale e assalti in punta di diritto, Il condominio sul mare di Resede Ferioli che fa riflettere su come in una comunità libera possa insinuarsi il germe della dittatura.

Fantasmi in tribunale

00036
€17,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
ISBN: 9791280147387
Titolo: Fantasmi in tribunale
Autori: Massimo Sensale
Prefazione: Paolo Maria Storani
Pagine: 208
Collana: Massime dal Passato
Data di uscita: 5 ottobre 2023

La legge vale per tutti, ma proprio tutti: anche per chi è passato all’aldilà.

Dagli illusionisti smascherati agli inquilini che denunciano strane presenze nelle loro abitazioni, dal diritto penale a quello condominiale, nel corso della storia i tribunali si sono occupati spesso di storie di fantasmi.

È proprio dalle case infestate che inizia il racconto, con casi dalla Francia medievale e dall’Inghilterra vittoriana, fino alla Napoli degli anni Settanta.

Fra truffe e raggiri, attraversa l’epoca d’oro dello spiritismo, quando i fenomeni paranormali impazzavano su tutte le riviste scientifiche, i fotografi tentavano di catturare l’invisibile e le “sonnambule” organizzavano sedute medianiche chiacchieratissime.

E ancora, omicidi inspiegabili, in cui i fantasmi delle vittime (e non solo) sono interpellati per fare luce sui fatti, si intrecciano con il bizzarro: un processo post mortem al cadavere di un papa, e persino il tale che trascina la moglie davanti a un giudice per averlo tradito con lo spettro del suo primo marito.

Fantasmi in tribunale è un’opera che unisce storia, mistero, ironia e intrighi legali, per trasportare il lettore in un universo affascinante, dove la legge si confronta con il soprannaturale. E dove, attraverso vicende tanto incredibili quanto vere, antiche dimore spettrali, austere nobildonne, ambigui avvocati di provincia e viaggi in territori oscuri, la verità si rivela tra le ombre della giustizia.

Salva questo articolo per dopo