La medicina delle passioni

Ira, pigrizia, fanatismo, ubriachezza, libertinaggio, ghiottornia: nel suo capolavoro La medicina delle passioni il dottor Descuret ci guida attraverso questi oscuri, reconditi e sozzi meandri del cuore umano.

Diritto e Fiabe. Proprietà e diritti reali

00030
€16,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
ISBN: 9791280147219
Titolo: Diritto e Fiabe: Proprietà e diritti reali
Autori: a cura di Ivan Allegranti
Pagine: 180
Collana: Diritto e Fiabe
Data di uscita: 29 novembre 2022

Conoscere il diritto può diventare un’avventura fantastica? Sì, se si parte con lo spirito giusto. Questo libro sarà come un viaggio sul tappeto volante, pronto a condurti nei meandri della disciplina sulla proprietà e i diritti reali attraversando i luoghi più incantati delle fiabe e incontrando i personaggi più divertenti.

Così, insieme alla principessa Rapunzel rinchiusa nella torre della strega scopriamo cosa vuol dire godere della proprietà altrui, le scintillanti fate Winx ci raccontano tutti i risvolti (e gli intoppi!) della comunione di un bene e nella palude di Shrek scopriamo come lo scontroso orco verde può difendere i confini del suo territorio da pretendenti indesiderati.

L’usucapione, il possesso, la detenzione, il condominio e tutti gli altri istituti annessi e connessi al diritto di proprietà, grazie all’aiuto di un pizzico di magia, diventeranno semplici e comprensibili a tutti come non mai, anche per chi non è esperto di giurisprudenza!


Diritto e Fiabe® da anni racconta il diritto in maniera pop e accessibile a tutti. Il progetto nasce nel 2015 sui social da un’idea di Ivan Allegranti, giornalista pubblicista e ricercatore in diritto civile. Negli anni il team si è allargato fino alla nascita della redazione della testata giuridica online dirittoefiabe.it, dove si trovano pillole di diritto e spiegazioni di (quasi) tutti gli istituti giuridici del diritto italiano sempre attraverso le fiabe. Per Le Lucerne è già uscito Diritto e Fiabe: la Famiglia (2021), il primo volume di una serie di manuali di diritto civile e penale che giunge ora al secondo capitolo.


a cura di Ivan Allegranti

con contributi di Marika Francescapia Casula, Chiara Ferri, Luana Giangregorio, Elena Pullano, Jessica Rubicondo, Matteo Scarbaci

Salva questo articolo per dopo

Di più sul libro

Come nasce nella mente di J.B.F. Descuret questo libro? E come lo abbiamo riscoperto dopo oltre un secolo di oblio?

Vi raccontiamo l’avventura editoriale de La medicina delle passioni nella prefazione a cura di Ilaria Iannuzzi. Qui un estratto.


Le passioni delle bestie

Dallo stesso autore, una chicca solo in formato eBook a un prezzo speciale!

Gli animali hanno un’anima? Nel corso dei secoli filosofi e scienziati si sono divisi sull’argomento, ma a metà Ottocento il medico parigino J. B. F. Descuret sembrava aver trovato una risposta che poteva mettere d’accordo tutti: sicuramente hanno un cuore.

Anche gli animali, come gli uomini, sono agitati da sentimenti e istinti passionali: ira, ghiottoneria, amore, gelosia, vanità, nostalgia. Così, con la stessa attenzione che dedica ai più nefasti vizi umani nel suo capolavoro La medicina delle passioni, Descuret dedica un breve capitolo anche alle – più perdonabili – passioni delle bestie.

Attingendo dalla storia antica, dalla letteratura e dall’esperienza personale, tratteggia un atlante di curiosità irresistibili, in cui troverete cani maleducatissimi e ragni ammaestrati, elefanti che portano con gran vanto ornamenti sul capo, fagiani argentini che rovistano nelle budella altrui e molto altro ancora.


Nella stessa collana

Collana Massime dal Passato: Lidia Poet, Bestie delinquenti, La medicina delle passioni

Nella collana “Massime dal Passato” non perdere i libri Lidia Poët. La prima avvocata e Bestie delinquenti.


Seguici anche su Facebook e Instagram!