La medicina delle passioni

Ira, pigrizia, fanatismo, ubriachezza, libertinaggio, ghiottornia: nel suo capolavoro La medicina delle passioni il dottor Descuret ci guida attraverso questi oscuri, reconditi e sozzi meandri del cuore umano.

Ottocento oscuro

€17,00
NOVITÀ
Salva questo articolo per dopo
Ottocento oscuro
Dettagli del prodotto
ISBN: 979-12-80147-51-6
Titolo: Ottocento oscuro
Autori: Emma Ciceri
Pagine: 224
Collana: Massime dal Passato
Data di uscita: 7 ottobre 2025

Il true crime prima del true crime: storie vere di delitti inconfessabili, veleni nascosti, inquietanti superstizioni e verità dimenticate sotto la polvere del tempo.


Dietro i merletti, il progresso scientifico e l’apparente decoro, l’Ottocento celava un mondo torbido e inquieto, fatto di miseria, violenza e follia.

Per i vicoli fumosi lungo il Tamigi, nelle cantine dei palazzi barocchi di Torino, lungo le strade fangose della provincia francese e per le stanze d’ospedale di una Boston puritana si aggirano assassini insospettabili: infermiere affabili e letali, seduttori dai modi eleganti, vagabondi dagli occhi febbrili e l’anima corrosa. Uomini e donne che hanno trasformato la disperazione, il narcisismo e la crudeltà in una scia di sangue.

Tra atmosfere gotiche e un ritmo da thriller, Ottocento oscuro ricostruisce i casi di omicidi che hanno popolato le cronache nere di un’epoca ambigua. Storie di predatori e vittime, ma anche dei sistemi sociali che hanno permesso all’orrore di germogliare nell’ombra. E, voltata l’ultima pagina, quello che resta è qualcosa in più di una galleria di mostri: è il riflesso di un intero secolo, con le sue paure, i suoi silenzi e le sue ipocrisie.

Tenetevi pronti per una discesa vertiginosa nei sotterranei della storia, tra corruzione, perversione e ferocia, che costringe a guardare in faccia il lato più oscuro dell’animo umano.


Emma Ciceri lavora nel mondo del design digitale, dove ogni giorno dà forma a esperienze destinate al presente. Appassionata di storia, romanzi gialli e noir, nel 2023 ha deciso di dare voce anche al suo lato più inquieto – il suo personale Mr Hyde – inaugurando il podcast “Ottocento oscuro”: un viaggio nelle pieghe del XIX secolo, dove la cronaca dell’epoca si fa racconto e i documenti d’archivio restituiscono voce a storie di dimenticate.

Questo libro raccoglie una parte di quel lavoro notturno, per sottrarlo alla fugacità dell’ascolto e offrirgli una forma più durevole, più tangibile, più radicata.



Di più sul libro

Come nasce nella mente di J.B.F. Descuret questo libro? E come lo abbiamo riscoperto dopo oltre un secolo di oblio?

Vi raccontiamo l’avventura editoriale de La medicina delle passioni nella prefazione a cura di Ilaria Iannuzzi. Qui un estratto.


Le passioni delle bestie

Dallo stesso autore, una chicca solo in formato eBook a un prezzo speciale!

Gli animali hanno un’anima? Nel corso dei secoli filosofi e scienziati si sono divisi sull’argomento, ma a metà Ottocento il medico parigino J. B. F. Descuret sembrava aver trovato una risposta che poteva mettere d’accordo tutti: sicuramente hanno un cuore.

Anche gli animali, come gli uomini, sono agitati da sentimenti e istinti passionali: ira, ghiottoneria, amore, gelosia, vanità, nostalgia. Così, con la stessa attenzione che dedica ai più nefasti vizi umani nel suo capolavoro La medicina delle passioni, Descuret dedica un breve capitolo anche alle – più perdonabili – passioni delle bestie.

Attingendo dalla storia antica, dalla letteratura e dall’esperienza personale, tratteggia un atlante di curiosità irresistibili, in cui troverete cani maleducatissimi e ragni ammaestrati, elefanti che portano con gran vanto ornamenti sul capo, fagiani argentini che rovistano nelle budella altrui e molto altro ancora.


Nella stessa collana

Collana Massime dal Passato: Lidia Poet, Bestie delinquenti, La medicina delle passioni

Nella collana “Massime dal Passato” non perdere i libri Lidia Poët. La prima avvocata e Bestie delinquenti.


Seguici anche su Facebook e Instagram!