Lidia Poët in tour

La storia di Lidia Poët è una storia di coraggio, tenacia e ambizione. È la storia di una donna che, prima fra tutte, nel 1881 si laureò in Legge all’Università di Torino, nel 1883 si iscrisse all’Albo degli Avvocati e per tutta la vita lottò per i diritti delle donne.

Noi abbiamo avuto l’onore di raccontarla in giro per tutta l’Italia.

Tutte le presentazioni del libro Lidia Poët. La prima avvocata di Ilaria Iannuzzi e Pasquale Tammaro.


Bologna, 20 ottobre 2023

Nell’ambito delle iniziative “Un caffè con il CPO” è stato organizzato l’evento dal titolo LIDIA POËT e il lungo cammino femminile nella professione forense:
dalle difficoltà all’accesso alla ricerca di pari opportunità
, che ha avuto luogo nella Sala “Angiola Sbaiz” della Fondazione Forense Bolognese (Palazzo Bevilacqua). Dopo i saluti dell’avv. Tiziana Zambelli, Presidente CPO Ordine Avvocati di Bologna, sono intervenuti l’avv. Annalisa Atti, Segretaria Consiglio Distrettuale di Disciplina di Bologna, e gli autori del libro “LIDIA POËT. La prima avvocata” Ilaria Iannuzzi e Pasquale Tammaro.


Azzanello, 4 luglio 2023

Evento organizzato presso l’Associazione “Il Porto” nell’ambito degli incontri “Un aperitivo e 4 chiacchiere con…” con l’autrice Ilaria Iannuzzi. Modera l’avv. Annamaria Fecit.


Civitanova Marche, 30 giugno 2023

Il Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati Macerata, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Macerata, ha organizzato un evento di inaugurazione delle attività del neoeletto CPO. L’incontro è stato introdotto dagli avvocati Marco Cecconi e Paolo Parisella, rispettivamente presidente del Comitato Pari opportunità e dell’Ordine degli avvocati di Macerata. A moderare il dibattito l’avvocata Letizia Murri. Con l’accompagnamento musicale di Federica Torresi, e la voce narrante di Maria Isolina D’Angelo. Interventi di:

  • Ilaria Iannuzzi, autrice del libro;
  • prof.ssa Natascia Mattucci, docente di Filosofia del diritto all’Università di Macerata, con un intervento dal titolo “Lidia Poët, per esempio”;
  • l’avvocata Stefania Cinzia Maroni, già presidentessa del CPO di Macerata, con un intervento dal titolo “Maria Capici. La prima avvocata maceratese”.

Incontro per approfondire la figura dell’avvocata Lidia Poet – Il Resto del Carlino
Il mondo di Lidia Poet e l’universo delle pari opportunità – Cronache Maceratesi
“Lidia Poet, la prima avvocata”, una storia da raccontare al Petè – Vivere Civitanova


Asti, 16 giugno 2023

Convegno “Le Prime Avvocate – Lidia Poët, ma non solo: Maria Grazia Curallo e Elsa Malferrari” presso il Polo universitario Uni-Astiss organizzato dall’Ordine degli avvocati e il Comitato Pari Opportunità di Asti. Saluti istituzionali dell’avv. Giorgia Montanara, presidente dell’Ordine degli avvocati di Asti. Modera l’avv. Maria Luisa Bagnadentro, prima presidentessa del Comitato pari opportunità di Asti. Interventi:

  • l’avv. Barbara Odarda, presidente del CPO di Asti;
  • l’avv. Anna Re Montalcini;
  • l’avv. Patrizia Coppa
  • dott.ssa Ilaria Iannuzzi, autrice del libro “Lidia Poët. La prima avvocata”.

Venerdì ad Asti il convegno “Le Prime Avvocate – Lidia Poët, ma non solo: Maria Grazia Curallo e Elsa Malferrari” – ATNews.it

Lidia Poët ad Asti

Palmi, 26 maggio 2023

In occasione del Festival nazionale di diritto e letteratura “Città di Palmi”, nella sala consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palmi si è tenuto l’incontro “Una vale uno: il caso Lidia Poët” con la presenza straordinaria della prima avvocata di Palmi Sara Greco, che ha raccontato la sua esperienza da pioniera nel mondo dell’avvocatura e della politica in Calabria. Modera Maria Francesca Sprizzi. Interventi:

  • dott.ssa Ilaria Iannuzzi, autrice del libro;
  • avv. Sara Greco, prima iscritta all’Albo degli Avvocati di Palmi
  • avv. Rosalba Viscomi, presidente del CPO dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro;
  • avv. Clara Tripodi, presidente del CPO dell’Ordine degli Avvocati di Palmi;
  • avv. Clelia Condello, Festival Diritto e Letteratura “Città di Palmi”.

Palmi, tutto pronto per il Festival nazionale di diritto e letteratura – Il Reggino.it


Pavia, 24 maggio 2023

Convegno organizzato dal Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Pavia, patrocinato dal Comune di Pavia – Assessorato pari opportunità: “La prima avvocata Lidia Poët – la forza e attualità di un esempio nelle battagli per la tutela dei diritti di genere” presso la Sala Conferenze di Palazzo Broletto. Saluti istituzionali: avv. Maria Pistorio, presidente COA Pavia. Modera l’incontro l’avv. Ernestina Salvadeo, Presidente CPO Ordine Avvocati di Pavia. Interventi di:

  • dott.ssa Ilaria Iannuzzi e avv. Pasquale Tammaro, autori di “Lidia Poët, la prima avvocata”;
  • prof. Renata Crotti, ricercatrice di Storia economica del Medioevo all’Università degli Studi di Pavia
  • prof. Ettore Dezza, docente ordinario di Storia del Diritto all’Università degli Studi di Pavia
  • prof. Marzia Lucchesi, professore associato di Storia del Diritto Moderno e Contemporaneo all’Università degli Studi di Pavia

Contursi, 14 maggio 2023

L’associazione “Insieme per…” ha organizzato per l’evento inaugurale delle attività della neocostituita associazione la presentazione del libro “Lidia Poët. La prima avvocata” presso l’Hotel Terme Rosapepe di Contursi, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Salerno. Saluti della dott.ssa Livia Lardo, presidente associazione “Insieme per…”; moderatrice l’avv. Simona Libera Scocozza; interventi dell’avv. Renata Pepe, presidente Comitato Pari opportunità dell’Ordine di Salerno, e degli autori Ilaria Iannuzzi e Pasquale Tammaro.


Sorrento, 13 maggio 2023

In occasione della Giornata Regionale contro le discriminazioni di genere sul lavoro, l’associazione Aurora Sorrentina ha organizzato con il patrocinio del Comune di Sorrento la presentazione del libro “Lidia Poët. La prima avvocata” nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento. Interventi:

  • Massimo Coppola, sindaco di Sorrento;
  • dott.ssa Carla Agrillo, presidente della Commissione Pari opportunità del Comune;
  • avv. Pasquale Damiano, presidente dell’Ordine degli avvocati di Torre Annunziata;
  • dott.ssa Ilaria Perrelli della consulta regionale per la condizione della donna, dott.ssa Ilaria Iannuzzi e avv. Pasquale Tammaro, autori.

Moderatrice Biancamaria Balzano, assessore alla Cultura e Pari opportunità del Comune di Meta.

A Sorrento presentazione del libro “Lidia Poët. La prima avvocata” – Sorrentopress


Arezzo, 12 maggio 2023

La Sezione territoriale di Arezzo di AIAF Toscana in collaborazione con la Fondazione per la Formazione Forense del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Arezzo ha organizzato presso il Circolo Artistico di Arezzo l’evento “L’usciere, intimandomi di non fare l’avvocata si ostina a darmi dell’avvocata”.

  • avv. Riccardo Vannuccini, Presidente Fondazione Forense;
  • avv. Francesca Tarchiani, referente AIAF Toscana sez. Arezzo;
  • dott.ssa Ilaria Iannuzzi, autrice del libro “Lidia Poët. La prima avvocata”.

Brescia, 11 maggio 2023

La libreria Tarantola ha ospitato la presentazione del libro “Lidia Poët, la prima avvocata”. Interventi di Ilaria Iannuzzi, autrice del libro, e l’avv. Maria Luisa Garatti, Presidente del Comitato Pari opportunità dell’Ordine di Brescia.

La legge di Lidia Poët – La voce del popolo


Vicenza, 10 maggio 2023

AGAMI, Associazione di Dialogo Giuridico Interculturale, ha organizzato con il contributo del Comune di Vicenza il convegno “Uno sguardo ai diritti delle donne nel Mediterraneo” sul tema della parità di genere nell’ambito delle professioni, tra emancipazione e riforme. Modera l’avv. Kaoutar Badrane, presidente Ass. AGAMI.

Saluti istituzionali:

  • dott.ssa Elena Donazzan, assessore Regione Veneto;
  • avv. Francesco Rucco, sindaco di Vicenza;
  • avv. Maria Masi, già presidente CNF.

Interventi:

  • avv. Veronica Grillo, vicepresidente CPO dell’Ordine degli avvocati di Vicenza;
  • dott.ssa Ilaria Iannuzzi, autrice del libro;
  • dott.ssa Carla Laura Petruzzelli, presidente Fidapa BPW Italy Distretto Nord Est;
  • avv. Valentina Valenti, avvocato penalista Foro Venezia;
  • avv. Ahmed Kamel Ibrahim, Ordine degli Avvocati del Cairo;
  • dott. Mohammed Diallo, giudice Corte Suprema Dakar.

Parma, 8 maggio 2023

Le Associazioni AIAF Emilia Romagna sezione di Parma e ONDIF Parma, con il patrocinio del Comune di Parma, dell’Ordine degli Avvocati di Parma e della Fondazione dell’Avvocatura Parmense, hanno organizzato l’incontro “Lidia Poët e il lavoro delle donne”. Moderatrici avv. Guendalina Sozzi e avv. Valentina Migliardi. Interventi:

  • dott.ssa Ilaria Iannuzzi e avv. Pasquale Tammaro, autori;
  • dott.ssa Caterina Bonetti, Assessore ai servizi educativi e pari opportunità del Comune di Parma;
  • avv. Maria Tangari, Comitato Pari opportunità del Consiglio dell’Ordine di Parma;
  • avv. Simona Cocconcelli, Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Parma;
  • avv. Valentina Tuccari.
Lidia Poët a Parma

Sanremo, 6 maggio 2023

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Imperia, in collaborazione con i due club Zonta di Sanremo e Ventimiglia-Bordighera, ha organizzato presso il Teatro del Casino di Sanremo, la presentazione del libro su Lidia Poët. Interventi:

  • avv. Giancarlo Giordano, presidente dell’Ordine degli avvocati di Imperia;
  • avv. Giovanni Battista Martini;
  • Ilaria Iannuzzi e Pasquale Tammaro.

Sanremo: libro sul primo avvocato donna Lidia Poet, sabato prossimo al Casinò un incontro – Sanremo news


Lendinara, 24 aprile 2023

La Biblioteca Civica “Gaetano Baccari” ha ospitato la presentazione del libro “Lidia Poët. La prima avvocata” in occasione della seconda edizione della Fiera del Libro di Lendinara. L’autrice, Ilaria Iannuzzi, è intervenuta per raccontare la storia della prima avvocata in Italia, in dialogo con la scrittrice Luigina Badiale.

Presentata la seconda edizione della Fiera del Libro  – Rovigo news


Cagliari, 21 aprile 2023

L’Ordine degli avvocati di Cagliari ha organizzato nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Cagliari la presentazione del libro “Lidia Poët. La prima avvocata”. Saluti introduttivi avv. Matteo Pinna, presidente dell’Ordine di Cagliari; relatori dott.ssa Ilaria Iannuzzi e avv. Pasquale Tammaro, autori del libro; saluti finali avv. Rosanna Mura, presidente CPO Cagliari.

Lidia Poët a Cagliari

Roma, 14 aprile 2023

L’Associazione Vis Romana ha organizzato il convegno “Evoluzione ed Opportunità: i percorsi del foro romano verso una professione di eguali”. Ha moderato avv. Roberto Catucci, Coordinatore Comitato scientifico di Vis Romana. Interventi:

  • dott.ssa Ilaria Iannuzzi e avv. Pasquale Tammaro, autori del libro “Lidia Poët. La prima avvocata”;
  • avv. Francesco Notari, del Consiglio Distrettuale di Disciplina, già delegato Cassa Forense;
  • avv. Letizia del Capraro, coordinatrice Consulta Antidiscriminazioni Vis Romana;
  • avv. Serena Sammarco, del CPO dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Monza, 12 aprile 2023

Il Comitato Pari Opportunità e l’Ordine degli avvocati di Monza hanno organizzato il convegno “Lidia Poët. La prima avvocata”. Saluti introduttivi dell’avv. Barbara Todeschini, presidente CPO Ordine di Monza. Interventi:

  • avv. Claudia Galimberti, consigliera CPO Ordine di Monza
  • dott.ssa Ilaria Iannuzzi e avv. Pasquale Tammaro

Verona, 23 marzo 2023

Il Comitato Pari Opportunità e l’Ordine degli avvocati di Verona hanno organizzato il convegno “Lidia Poët. La prima avvocata”, ospitato dalla Società Letteraria di Verona. Saluti:

  • avv. Gessica Todeschi, consigliera CPO Ordine di Verona;
  • dott.ssa Daniela Brunelli, presidente della Società Letteraria di Verona.

Ha moderato avv. Camilla Tantini, presidente CPO dell’Ordine di Verona. Interventi:

  • dott.ssa Ilaria Iannuzzi e avv. Pasquale Tammaro, autori;
  • prof. Davide Rossi, coordinatore Commissione per la Storia e l’Identità professionale dell’Ordine degli avvocati di Verona.

Verona ricorda Lidia Poet, la prima avvocata d’Italia – Telenuovo


Salerno, 20 marzo 2023

L’Osservatorio interdipartimentale per gli Studi di Genere e le Pari Opportunità (OGEPO), insieme al Dipartimento di Studi Umanistici (DIPSUM), ha organizzato presso l’Università degli Studi di Salerno la presentazione di “Lidia Poët. La prima avvocata” in occasione del terzo incontro seminariale del corso di Storia delle donne e studi di genere, incentrato proprio sulla figura di Lidia Poët. Introduce la prof.ssa Maria Rosaria Pelizzari, direttrice dell’OGEPO e referente scientifico del GenderLab (Laboratorio di studi di Genere) del DIPSUM; interventi della dott.ssa Ilaria Iannuzzi e avv. Pasquale Tammaro, autori del libro.

20.03.23, LIDIA POËT, PRIMA AVVOCATA D’ITALIA – Genderlab

Lidia Poët all'Università degli Studi di Salerno

Salerno, 19 marzo 2023

L’evento è stato organizzato alla libreria Feltrinelli di Salerno dal Comitato per le Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Salerno e lo studio legale GMS Legal Consulting. Intervengono:

  • avv. Paola Ianni, vicepresidente dell’Ordine degli avvocati di Salerno;
  • avv. Renata Pepe, presidente del Comitato per le pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Salerno;
  • dott.ssa Ilaria Iannuzzi e avv. Pasquale Tammaro, autori del libro “Lidia Poët. La prima avvocata”.

Modera Simona Scocozza, socia dello studio GMS Legal Consulting.

Alla Feltrinelli la presentazione del libro “Lidia Poët, la prima avvocata” SalernoToday


Camerota, 18 marzo 2023

In occasione della rassegna Liber Fest – Libri per un pensiero libero (I edizione) si è tenuta a Palazzo Santa Maria la presentazione del libro “Lidia Poet. La prima avvocata”. Saluti:

  • Don Gianni Citro, Presidente Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A.
  • Giangaetano Petrillo, Vicesindaco del Comune di Camerota

Interventi:

  • avv. Giuseppe Amorelli, Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Vallo della Lucania
  • avv. Maura Ciociano
  • Pasquale Tammaro e Ilaria Iannuzzi

Camerota. Presentazione del libro “Lidia Poet. La prima avvocata” sabato 18 marzo presso la Fondazione C.R.E.A. – Cilento Time


Pinerolo, 17 marzo 2023

La Biblioteca Civica “Camillo Alliaudi” della Città di Pinerolo, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Pinerolo e l’associazione culturale Centro Studi Silvio Pellico, hanno dato vita all’iniziativa “I libri di Lidia, i luoghi di Lidia”. Nell’ambito del progetto ha aderito la libreria Mondadori di Pinerolo, che ha dedicato un evento dal titolo “Processo a Lidia Poët“. Hanno partecipato:

  • l’avv. Enrico Rostan, discendente di Lidia Poët, in qualità di giudice del processo;
  • dott. Marco Civra, Centro Studi Silvio Pellico, in qualità di PM;
  • avv. Silvia Lorenzino, presidente del Comitato Pari opportunità della città di Pinerolo, nelle vesti dell’avvocato difensore di Lidia Poët;
  • due scrittrici che hanno dedicato saggi a Lidia Poët, Cristina Ricci per Graphot Edizioni e Ilaria Iannuzzi per Le Lucerne Edizioni, in qualità di testimoni

Le Autrici: Chiara Bounous – Ilaria Iannuzzi – Cristina Ricci – Chiara Viale, raccontano il processo a Lidia Poët – Mondadoristore.it


Lodi, 8 marzo 2023

In occasione della Giornata Internazionale della donna, l’Ordine degli avvocati di Lodi e il Comitato Pari opportunità dell’Ordine di Lodi, in collaborazione con il Comune di Lodi – Assessorato pari opportunità, hanno presentato il libro “Lidia Poët. La prima avvocata”. Sono intervenuti:

  • avv. Angela Maria Odescalchi, presidente COA Lodi;
  • avv. Angelo Farina, presidente CPO dell’Ordine di Lodi;
  • dott.ssa Ilaria Iannuzzi e avv. Pasquale Tammaro, autori del libro.

Cremona, 3 marzo 2023

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Cremona ha ospitato la presentazione del libro nella Sala Consigliare della Fondazione Città di Cremona. Interventi:

  • Alessio Romanelli, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Cremona;
  • Pia Gerevini, Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Cremona;
  • Uliana Garoli, Presidente della Fondazione Città di Cremona;
  • Pasquale Tammaro, autore del libro.

Lidia Poët, la prima avvocata: incontro del CPO dell’Ordine – Cremona Oggi


Benevento, 25 novembre 2022

In occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne”, la Consulta delle Donne di Benevento organizza insieme all’Ordine degli avvocati di Benevento e con il patrocinio del Comune la presentazione del libro “Lidia Poët. La prima avvocata” presso la Sala Risorgimento della Rocca dei Rettori di Benevento. Saluti:

  • Nino Lombardi, presidente Provincia di Benevento;
  • Mario Clemente Mastella, sindaco di Benevento;
  • Carmen Coppola, assessora alle politiche sociali;
  • Antonella Tartaglia Polcini, assessora alla cultura;
  • Angelo De Nisco, presidente della consulta delle donne.

Interventi:

  • avv. Lucrezia D’Abruzzo;
  • avv. Luisa Faiella;
  • Ilaria Iannuzzi e Pasquale Tammaro, autori del libro.

Moderatrice: Elide Apice.

Giornata mondiale contro la violenza di genere: alla Rocca presentazione del libro “Lidia Poët. La prima avvocata” – Beneventonews24.it


Sarzana, 8 luglio 2022

Il Comitato Pari opportunità e l’Ordine degli avvocati di La Spezia, in collaborazione con la Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno, assieme al Comune di Sarzana hanno organizzato il convegno formativo “Da Lidia Poët all’avvocatura di oggi. La lunga marcia delle Avvocate”. Saluti istituzionali:

  • avv. Cristina Ponzanelli, sindaco della città di Sarzana;
  • avv. Enrico Angelini, presidente Ordine avvocati di La Spezia;
  • avv. Mario De Giorgio, presidente Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno.

Ha moderato avv. Tiziana Pianadei, presidente CPO La Spezia.

Interventi:

  • avv. Lucia Avalli, già presidente CPO La Spezia;
  • avv. Carla Guidi, presidente onorario Rete CPO Toscana;
  • avv. Ilaria Li Vigni, studiosa di politiche di genere
  • dott. Brenno Bianchi, editore Le Lucerne.

Torino, 21 settembre 2022

Convegno “La prima avvocata Lidia Poët. La forza e l’attualità di un esempio nelle battaglie per la tutela dei diritti di genere?”, organizzato dalla Fondazione dell’avvocatura torinese Fulvio Croce, il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Torino, il Comitato per le pari opportunità di Torino. Sono intervenuti:

  • avv. Simona Grabbi, presidente dell’Ordine degli avvocati di Torino;
  • avv. Cesarina Menassero, presidente del Comitato pari opportunità di Torino;
  • avv. Enrico Maggiora, presidente della Fondazione “Fulvio Croce”;
  • avv. Assunta Conferente, consigliera Fondazione “Fulvio Croce”;
  • avv. Silvia Grosso, consigliera Fondazione “Fulvio Croce”;
  • dott.ssa Ilaria Iannuzzi e avv. Pasquale Tammaro, autori.