Processi Immaginari

Nei nostri “Processi Immaginari” pubblico ministero e avvocato difensore si sfidano a colpi retorica, dialettica, riferimenti letterari, giuridici e non solo, mentre al banco degli imputati siede un personaggio della storia, della letteratura e della cultura popolare.

A decidere infine se sarà assolto o condannato sarà il giudice, ma per conoscere l’esito del processo – sempre incerto – bisogna arrivare fino in fondo…

Realizzata in collaborazione con il Festival di Diritto e Letteratura “Città di Palmi”, la collana “Processi Immaginari” porta la firma di importanti autori del mondo giuridico e non solo.

Processo a Ponzio Pilato

00003
€11,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
ISBN: 9791280147011
Titolo: Processo a Ponzio Pilato
Autori: Francesco D'Alessandro - Gherardo Colombo - Antonio Salvati
Pagine: 96
Collana: Processi Immaginari

Tra tutte le figure letterarie di magistrati che sbagliano, nessuna può vantare lo spessore drammatico di Ponzio Pilato: colui che, per sua sventura, si è trovato di fronte l’Innocente per definizione e l’ha condannato. Ma, è andata veramente così? A leggere gli atti di questo processo immaginario che lo ha visto sul banco degli imputati qualche dubbio sorge davvero.


RASSEGNA STAMPA

“L’avvocato che difende Pilato dunque non può che trarre una conclusione che mette in evidenza l’ambiguità di tutto ciò che si è sedimentato intorno al giudice negativo per eccellenza: «Martire cristiano, quindi, e allo stesso tempo fonte di ogni malvagità». Qual è la verità? Un libro come Processo a Ponzio Pilato può aiutare a chiarire meglio il ruolo e la figura del giudice di Gesù."

Salva questo articolo per dopo