Voci audaci

Voci audaci

Per la collana Altrimondi, un libro che racconta un volto inedito dell’India di oggi: Voci audaci. La stand-up comedy in India sfida tabù e censura, di Lorenza Acquarone.

Il Praticante Medioevale: come sono sopravvissuto alla pratica forense

00038
€18,00
Il primo e unico romanzo di formazione del praticante avvocato
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
ISBN: 979-1280147400
Titolo: Il Praticante Medioevale: come sono sopravvissuto alla pratica forense
Autori: Il Praticante Medioevale
Pagine: 240
Collana: Barlumi
Data di uscita: 23 novembre 2023

Quanto è dura la vita di un praticante? Quali esercizi zen deve praticare ogni giorno per gestire studio, lavoro, colleghi, ansie e incognite? Come trovare il coraggio per chiedere un compenso al proprio dominus, prepararsi per arrivare vivi al giorno dell’esame, e magari anche superarlo?
È accompagnato da questi dubbi esistenziali che Il Praticante Medioevale affronta il suo viaggio dalla laurea, l’ultimo giorno spensierato, fino al Golgota dell’esame di avvocato, tra colloqui disastrosi, adempimenti burocratici, pratiche folli, orari massacranti e magre soddisfazioni. Una laurea in Storia del Diritto Medioevale in tasca e una buona dose di ingenuità: Il Praticante Medioevale si inoltra così nella giungla della pratica forense.
Incontrerà colleghi dall’alito pestilenziale, dominus avarissimi e giudici che perdono i fascicoli, per poi mollare tutto e approdare in un grande studio internazionale di Milano. Qui si ritroverà invischiato in ritmi frenetici e in una situazione più improbabile dell’altra: salvare in una notte il lignaggio di un vecchio imprenditore braccato dalla capogruppo tedesca, trovare un notaio alle Isole Marshall, caricarsi sulle spalle un’anfora romana per il partner di studio, e intanto le udienze, i colloqui di accertamento pratica, la vita nel limbo di un futuro misterioso. Ma soprattutto, dovrà riscoprire il coraggio di inseguire i propri sogni. E alla fine, forse non ne uscirà con la ricetta vincente, valida per tutti, ma con una storia unica e imperfetta, fatta di ambizioni e sfide che chiunque abbia frequentato questo mondo potrà riconoscere. Il Praticante Medioevale ci consegna così il primo e unico romanzo di formazione del praticante avvocato, raccontando con umorismo e leggerezza cosa significa imbarcarsi nella pratica forense. E sopravvivervi.


L'Autore:

Il Praticante Medioevale nasce sui Social a giugno 2020 con l’idea di raccontare, tra meme e ironia, la dura vita dei praticanti avvocati. In poco tempo ha raccolto decine di migliaia di follower su Instagram, diventando un punto di riferimento per i giovani alle prese con la pratica forense, l’esame di avvocato e, in generale, il mondo delle professioni giuridiche. Ha contribuito alla preparazione (e per molti anche al superamento) dell’esame di avvocato con i celebri database di tracce e soluzioni e con informazioni quotidiane e precise. Il tutto, gratuitamente. Il Praticante Medioevale, che nella vita reale è oggi un avvocato, sul web è anche un sito, ilpraticantemedioevale.it, un gruppo Facebook, un gruppo Telegram e un canale broadcast Instagram. La sua vera identità è segreta.


Salva questo articolo per dopo

Scopri gli altri libri della collana Altrimondi, dedicata ai Paesi dell’Asia: