Come non educare le fanciulle

(in un mondo a misura di maschio)

Come non educare le fanciulle in un mondo pieno di ostacoli e pregiudizi di genere? Risponde Resede Ferioli, classe 1938, una delle prime notaie donna in Italia, che con tocchi di ironia e momenti commoventi ripercorre dagli anni Cinquanta a oggi la storia di una donna indomabile, in un memoir capace di catturare il cuore e l’anima di chiunque voglia costruire un mondo sempre meno “a misura di maschio”.


Sinossi

Come non educare le fanciulle

ALTRIMONDI

00034
€35,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
Titolo: ALTRIMONDI
Collana: Altrimondi

La collana Altrimondi nasce con l’idea di aprire di fronte al lettore italiano delle finestre sull'immaginario e sulla cultura letteraria, storica e giuridica dei Paesi dell'Asia, per raccontare mondi lontani al di là degli stereotipi.


Tutti e 3 i volumi della collana in offerta speciale:


Fantasmi e guerrieri

Giustizia e vendetta nell'immaginario giapponese

di Giorgio Fabio Colombo

Le più tormentate storie di fantasmi, le epiche storie di guerrieri e tante altre leggende giapponesi: scorci di un immaginario fantastico che ci dispiega l’eterno scontro tra diritto e giustizia.


Fiori di pioppo al vento

Storie di donne cinesi in cerca di diritti

di Sara D'Attoma

Mogli, madri, concubine: sono le donne che si affacciano nella letteratura cinese e nella vita reale alla ricerca della loro identità e della loro salvezza, ma soprattutto dei loro diritti.


Voci audaci

La stand-up comedy in India sfida tabù e censura

di Lorenza Acquarone

Politica, società, diritti civili, vita quotidiana: nulla sfugge all’ironia graffiante degli stand-up comedian indiani, che sfidano tabù e censura per rivelare il volto più autentico dell'India di oggi, tra paradossi e contraddizioni. Tanto da incorrere, talvolta, in contrasti con la legge.

Salva questo articolo per dopo

L’autrice

Resede Ferioli è nata negli anni Trenta nel villaggio di Dodici Morelli, in provincia di Ferrara, ha studiato Giurisprudenza a Bologna e per tanti anni ha esercitato come notaio in Emilia-Romagna. Con Le Lucerne ha già pubblicato Abbassate il volume (2021), una “indagine” per smascherare le illegalità della movida da spiaggia piena di verve e ironia, e Il condominio sul mare (2022), un racconto che tra episodi tragicomici e assalti in punta di diritto riflette su come in una comunità libera possa insinuarsi il germe della dittatura.


Da leggere anche…