Come non educare le fanciulle

(in un mondo a misura di maschio)

Come non educare le fanciulle in un mondo pieno di ostacoli e pregiudizi di genere? Risponde Resede Ferioli, classe 1938, una delle prime notaie donna in Italia, che con tocchi di ironia e momenti commoventi ripercorre dagli anni Cinquanta a oggi la storia di una donna indomabile, in un memoir capace di catturare il cuore e l’anima di chiunque voglia costruire un mondo sempre meno “a misura di maschio”.


Sinossi

Come non educare le fanciulle

Processi Immaginari

La nostra prima collana è PROCESSI IMMAGINARI.

Realizzata in collaborazione con il Festival di Diritto e Letteratura "Città di Palmi", porta la firma di importanti autori del mondo giuridico, e non solo.
Prendendo le vesti di pubblico ministero, avvocato difensore e giudice del processo, gli autori si sfidano a colpi retorica, dialettica, riferimenti letterari, giuridici e non solo, mentre al banco degli imputati (anch'esso immaginario) siede un personaggio della storia, della letteratura e della cultura popolare
Per conoscere l'esito del processo - sempre incerto - bisogna arrivare fino in fondo...


L’autrice

Resede Ferioli è nata negli anni Trenta nel villaggio di Dodici Morelli, in provincia di Ferrara, ha studiato Giurisprudenza a Bologna e per tanti anni ha esercitato come notaio in Emilia-Romagna. Con Le Lucerne ha già pubblicato Abbassate il volume (2021), una “indagine” per smascherare le illegalità della movida da spiaggia piena di verve e ironia, e Il condominio sul mare (2022), un racconto che tra episodi tragicomici e assalti in punta di diritto riflette su come in una comunità libera possa insinuarsi il germe della dittatura.


Da leggere anche…