Come non educare le fanciulle

(in un mondo a misura di maschio)

Come non educare le fanciulle in un mondo pieno di ostacoli e pregiudizi di genere? Risponde Resede Ferioli, classe 1938, una delle prime notaie donna in Italia, che con tocchi di ironia e momenti commoventi ripercorre dagli anni Cinquanta a oggi la storia di una donna indomabile, in un memoir capace di catturare il cuore e l’anima di chiunque voglia costruire un mondo sempre meno “a misura di maschio”.


Sinossi

Come non educare le fanciulle

Appunti di diritto provato. Molto provato. Quasi affranto

00031
€16,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
ISBN: 979-12-80147-23-3
Titolo: Appunti di diritto provato. Molto provato. Quasi affranto
Autori: Angelo Bonetta
Prefazione: Giulio Ponzanelli
Pagine: 176
Collana: Barlumi
Data di uscita: 15 dicembre 2022

"Non sono stato io, non posso affermarlo. Devo affidarmi una linea di difesa subordinata. L’idea di raccogliere le riflessioni settimanalmente pubblicate su LinkedIn, ispirate da casi incontrati nella professione o nello studio, non nasce da me, ma da alcuni amici. Vi prego quindi di attribuire a loro buona parte della colpa di questo libro. Per la loro tutela, non li ringrazio apertamente e mi avvalgo del diritto di non pubblicarne i nomi."


Angelo Bonetta ha raccolto i post pubblicati ogni settimana su LikedIn, in cui racconta con prosa veloce e disincantata le vicende giudiziarie che ha seguito da avvocato nei suoi oltre venti anni di attività professionale.
Scorrendo gli oltre cinquanta casi raccontati dall'autore, si ha la sensazione che la “infedeltà” alla giustizia abbia radici profonde proprio nelle due categorie che si confrontano ogni giorno negli uffici giudiziari.
Da una parte gli avvocati, che non esitano a portare all’attenzione della giustizia fatti che solo qualche anno fa sarebbero apparsi totalmente irrilevanti per il diritto. Ad esempio, il disagio subito da un soggetto privo dell’elettricità per qualche ora non pare proprio avere le caratteristiche di un danno risarcibile; così come nessuna protezione risarcitoria si può offrire al marito vittima di episodio di infedeltà rivolge al datore di lavoro responsabile di non aver impedito il tradimento della dipendente...
Dall'altra i giudici con il loro l’apparato (macchinoso, burocratico, tardivo) in perenne affanno di fronte alla domanda di giustizia.
Il libro compendia le storture della giustizia cavillosa, e lo fa con toni sagaci e brillanti, che non mancano di fare riflettere.
Alla fine della lettura, pare proprio sia il diritto, e quindi la giustizia, a perdere, rimanendo così affidata solo alla fede dei singoli.

Angelo Bonetta è nato, bresciano quasi cremonese, nel 1973. Avvocato dal 2001, esercita la professione a Milano dal 2002 nei settori del contenzioso e della consulenza civile e commerciale.

Salva questo articolo per dopo

L’autrice

Resede Ferioli è nata negli anni Trenta nel villaggio di Dodici Morelli, in provincia di Ferrara, ha studiato Giurisprudenza a Bologna e per tanti anni ha esercitato come notaio in Emilia-Romagna. Con Le Lucerne ha già pubblicato Abbassate il volume (2021), una “indagine” per smascherare le illegalità della movida da spiaggia piena di verve e ironia, e Il condominio sul mare (2022), un racconto che tra episodi tragicomici e assalti in punta di diritto riflette su come in una comunità libera possa insinuarsi il germe della dittatura.


Da leggere anche…