Come non educare le fanciulle

(in un mondo a misura di maschio)

Come non educare le fanciulle in un mondo pieno di ostacoli e pregiudizi di genere? Risponde Resede Ferioli, classe 1938, una delle prime notaie donna in Italia, che con tocchi di ironia e momenti commoventi ripercorre dagli anni Cinquanta a oggi la storia di una donna indomabile, in un memoir capace di catturare il cuore e l’anima di chiunque voglia costruire un mondo sempre meno “a misura di maschio”.


Sinossi

Come non educare le fanciulle

Diritto e Fiabe. La Famiglia

00018
€13,50
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
ISBN: 9791280147134
Pagine: 176

C'era una volta, tanto tempo fa, nel mondo delle fiabe, una bellissima principessa di nome Biancaneve che sposò il Principe Azzurro in regime di separazione dei beni. Bambi cerbiatto nato fuori dal matrimonio, propose un'azione di riconoscimento nei confronti del proprio padre. Elsa e Anna nel Regno dei Ghiacci avviarono un'impresa a conduzione familiare. E tanto altro ancora. Gli istituti giuridici sono onnipresenti anche nel mondo delle fiabe. Anzi, proprio le fiabe ci forniscono degli ottimi esempi per comprendere il diritto! Grazie all'aiuto dei personaggi fantastici più amati di sempre, questo libro ti prenderà per mano per condurti in una materia tanto intricata quanto importante: il diritto di famiglia. Dalla promessa di matrimonio alla separazione, dalle convivenze alle unioni civili, dall'affidamento all'adozione, con un pizzico di magia tutto sembrerà più semplice e chiaro.


RASSEGNA STAMPA

“Con linguaggio tecnico e precisi riferimenti giuridici, Ivan Allegranti spiega il diritto di famiglia. Il tono narrativo è colloquiale dunque alleggerisce gli argomenti che necessitano di attenzione, le doti divulgative dell’autore sono tali da rendere la lettura piacevole oltre che interessante. Un libro che io vedrei bene nella categoria “young adult” perché adempie perfettamente al compito di utilizzare le fiabe come ambiente di apprendimento."

“Il ricorso all’elemento della fiaba unito a un linguaggio diretto e scorrevole permette a tutti, anche ai non addetti ai lavori, di addentrarsi e orientarsi nella complessa normativa vigente in cui convivono istituti radicati e tradizionali, quali il matrimonio concordatario, e novità importanti, quali le unioni civili e le convivenze di fatto."

Salva questo articolo per dopo

L’autrice

Resede Ferioli è nata negli anni Trenta nel villaggio di Dodici Morelli, in provincia di Ferrara, ha studiato Giurisprudenza a Bologna e per tanti anni ha esercitato come notaio in Emilia-Romagna. Con Le Lucerne ha già pubblicato Abbassate il volume (2021), una “indagine” per smascherare le illegalità della movida da spiaggia piena di verve e ironia, e Il condominio sul mare (2022), un racconto che tra episodi tragicomici e assalti in punta di diritto riflette su come in una comunità libera possa insinuarsi il germe della dittatura.


Da leggere anche…