Come non educare le fanciulle

(in un mondo a misura di maschio)

Come non educare le fanciulle in un mondo pieno di ostacoli e pregiudizi di genere? Risponde Resede Ferioli, classe 1938, una delle prime notaie donna in Italia, che con tocchi di ironia e momenti commoventi ripercorre dagli anni Cinquanta a oggi la storia di una donna indomabile, in un memoir capace di catturare il cuore e l’anima di chiunque voglia costruire un mondo sempre meno “a misura di maschio”.


Sinossi

Come non educare le fanciulle

Storia criminale dell'identificazione personale

€17,00
NOVITÀ
Salva questo articolo per dopo
Storia criminale dell'identificazione personale
Dettagli del prodotto
ISBN: 979-12-80147-73-8
Titolo: Storia criminale dell'identificazione personale
Autori: Mirella Gherardi
Pagine: 240
Collana: Massime dal Passato
Data di uscita: 18 novembre 2025

Un paio di sci Rossignol, un orologio Omega, un portafoglio con una moneta del 1949: così, dai ghiacci del Cervino, riaffiorano i resti di un giovane scomparso negli anni Cinquanta. Come rintracciare la sua identità? Da quell’enigma prende avvio un percorso che intreccia scienza, delitti, indagini e letteratura, ripercorrendo la lunga storia dell’identità personale.

Dalla Parigi ottocentesca di Eugène Vidocq – criminale diventato poliziotto che ha inaugurato l’arte di osservare tratti distintivi, cicatrici e tatuaggi per smascherare ladri e assassini – si passa alle undici misure di Alphonse Bertillon, padre dell’antropometria e del celebre mug shot. Poi entrano in scena i pionieri delle impronte digitali, che portano le loro osservazioni dal Bengala a Scotland Yard, fino all’Argentina, dove Juan Vucetich risolve il primo caso criminale della storia grazie a un’impronta insanguinata.

Nel Novecento la ricerca compie un nuovo balzo con i primi test biologici, l’analisi del DNA e i test genetici, che hanno riaperto casi irrisolti e restituito identità a vittime dimenticate.

Sullo sfondo si dipanano casi celebri e controversi: l’Affaire Dreyfus, il furto della Gioconda, gli omicidi di Jack lo Squartatore, il delitto Matteotti, la battaglia legale di Charlie Chaplin su una presunta paternità. Un intreccio di intuizioni geniali ed errori clamorosi, processi giudiziari e scoperte scientifiche che hanno cambiato per sempre il modo di guardare al corpo, alla verità e alla giustizia.

Un racconto guidato dall’evidenza e dal rigore della scienza che scorre come un romanzo poliziesco, in cui ogni dettaglio – un reperto osseo, un’impronta, un frammento di DNA – può decidere il destino di un uomo.


L'autrice

Medico legale di formazione e di vocazione, Mirella Gherardi ha iniziato la sua carriera negli Istituti Universitari di Medicina Legale, dedicandosi ad accertamenti autoptici, consulenze giudiziarie e attività didattica per medici e operatori sanitari, in stretta collaborazione con Procure, istituzioni sanitarie e altri enti. Dal 2010 ricopre il ruolo di dirigente medico del Servizio Sanitario Nazionale.
Accanto all’attività professionale ha coltivato l’interesse per l’editoria e la comunicazione scientifica. Dal 2002 al 2012 ha ricoperto il ruolo di segretaria di redazione della Rivista Italiana di Medicina Legale. Oggi fa parte della redazione di SIMLAWEB, portale della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, per il quale cura contributi scientifici e culturali.
È autrice del podcast I personaggi e i casi che hanno fatto la storia dell’identificazione personale, reso unico da una colonna sonora originale realizzata in collaborazione con la Scuola di Formazione Musicale di Aosta (SFOM), della quale è anche alunna.
Il libro prosegue idealmente questo percorso: un intreccio di esperienza professionale, passione divulgativa e attenzione storica, che invita a tornare alle origini della medicina legale per comprenderne il presente e orientarne il futuro.

L’autrice

Resede Ferioli è nata negli anni Trenta nel villaggio di Dodici Morelli, in provincia di Ferrara, ha studiato Giurisprudenza a Bologna e per tanti anni ha esercitato come notaio in Emilia-Romagna. Con Le Lucerne ha già pubblicato Abbassate il volume (2021), una “indagine” per smascherare le illegalità della movida da spiaggia piena di verve e ironia, e Il condominio sul mare (2022), un racconto che tra episodi tragicomici e assalti in punta di diritto riflette su come in una comunità libera possa insinuarsi il germe della dittatura.


Da leggere anche…