Fantasmi in tribunale

Antiche dimore infestate, illusionisti smascherati, ménage à trois con l’aldilà e viaggi in territori oscuri: Fantasmi in tribunale racconta storie tanto incredibili quanto vere in cui la legge si è confrontata con gli spettri.


Processo a Don Chisciotte

00013
€11,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
ISBN: 9791280147103
Titolo: Processo a Don Chisciotte
Autori: Gennaro Carillo - Franco Carinci - Antonio Salvati
Pagine: 104
Collana: Processi Immaginari

Il processo immaginario a Don Chisciotte si propone di svelare uno dei più grandi interrogativi della letteratura: l'immortale personaggio di Cervantes era poi veramente pazzo? O si trattava, piuttosto, di un'abile messinscena per sottrarsi alla vita noiosa e ripetitiva di un piccolo paesino di provincia nella Spagna più profonda? Accusa e difesa incrociano le spade, anzi le parole, per dimostrare tesi opposte: entrambe, però, con ampi e completi richiami a un capolavoro che ancora oggi non finisce mai di stupire, di commuovere, di far ridere. L'originale sentenza finale farà giustizia ma il caso resta aperto, perché Don Chisciotte, si sa, è inafferrabile.


RASSEGNA STAMPA

“Quante scoperte si possono fare processando un classico anche soltanto per gioco. Sotto accusa la follia o la sua simulazione ma appare subito chiaro che c’è qualcosa di molto più profondo. Si discute una visione del mondo. Questa volta per la serie dei processi immaginari sotto accusa è Don Chisciotte. Il romanzo dei romanzi in cui Cervantes inventa e discute il genere nel momento stesso in cui lo mette al mondo."

“Accusa e difesa incrociano le spade, anzi le parole, per dimostrare tesi opposte: entrambe, però, con ampi e completi richiami a un capolavoro che ancora oggi non finisce mai di stupire, di commuovere e di far ridere. L’originale sentenza finale farà giustizia, ma il caso resta aperto, perché Don Chisciotte, si sa, è inafferrabile.

Salva questo articolo per dopo

Rassegna stampa


Scopri di più sulle storie di fantasmi in tribunale

I fantasmi esistono? Nel XVI secolo la legge di Francia ne ammise la possibilità con la clausola degli spettri, che rimase valida a lungo nel diritto civile. Nel diritto penale, invece, furono ammesse delle prove testimoniali al limite dell’incredibile.

Se volete scoprire di più sul diritto medioevale alle prese con i fantasmi, sulla rivista Massime dal Passato trovate un gustoso approfondimento su alcune gustose vicende storiche raccontate anche nel libro Fantasmi in tribunale!

La clausola degli spettri e altre storie di fantasmi in tribunale

Nella stessa collana

Nella collana “Massime dal Passato” non perdere i libri Lidia Poët. La prima avvocata, Bestie delinquentiLa medicina delle passioni.