Lidia Poët. La prima avvocata

L’unica, vera storia di Lidia Poët. Con tutti i documenti originali.

Appunti di diritto provato. Molto provato. Quasi affranto

00031
€16,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
ISBN: 979-12-80147-23-3
Titolo: Appunti di diritto provato. Molto provato. Quasi affranto
Autori: Angelo Bonetta
Prefazione: Giulio Ponzanelli
Pagine: 176
Collana: Barlumi
Data di uscita: 15 dicembre 2022

"Non sono stato io, non posso affermarlo. Devo affidarmi una linea di difesa subordinata. L’idea di raccogliere le riflessioni settimanalmente pubblicate su LinkedIn, ispirate da casi incontrati nella professione o nello studio, non nasce da me, ma da alcuni amici. Vi prego quindi di attribuire a loro buona parte della colpa di questo libro. Per la loro tutela, non li ringrazio apertamente e mi avvalgo del diritto di non pubblicarne i nomi."


Angelo Bonetta ha raccolto i post pubblicati ogni settimana su LikedIn, in cui racconta con prosa veloce e disincantata le vicende giudiziarie che ha seguito da avvocato nei suoi oltre venti anni di attività professionale.
Scorrendo gli oltre cinquanta casi raccontati dall'autore, si ha la sensazione che la “infedeltà” alla giustizia abbia radici profonde proprio nelle due categorie che si confrontano ogni giorno negli uffici giudiziari.
Da una parte gli avvocati, che non esitano a portare all’attenzione della giustizia fatti che solo qualche anno fa sarebbero apparsi totalmente irrilevanti per il diritto. Ad esempio, il disagio subito da un soggetto privo dell’elettricità per qualche ora non pare proprio avere le caratteristiche di un danno risarcibile; così come nessuna protezione risarcitoria si può offrire al marito vittima di episodio di infedeltà rivolge al datore di lavoro responsabile di non aver impedito il tradimento della dipendente...
Dall'altra i giudici con il loro l’apparato (macchinoso, burocratico, tardivo) in perenne affanno di fronte alla domanda di giustizia.
Il libro compendia le storture della giustizia cavillosa, e lo fa con toni sagaci e brillanti, che non mancano di fare riflettere.
Alla fine della lettura, pare proprio sia il diritto, e quindi la giustizia, a perdere, rimanendo così affidata solo alla fede dei singoli.

Angelo Bonetta è nato, bresciano quasi cremonese, nel 1973. Avvocato dal 2001, esercita la professione a Milano dal 2002 nei settori del contenzioso e della consulenza civile e commerciale.

Salva questo articolo per dopo

Lidia Poët in tour

La storia di Lidia Poët è una storia di coraggio, tenacia e ambizione. Noi abbiamo avuto l’onore di raccontarla in giro per l’Italia.

Scopri qui tutte le presentazioni del libro.


Estratto dal libro:

Una donna all’Università di Torino

I giornali di Torino annunciano che una signorina di Pinerolo, Lidia Poët, superati gli esami di licenza liceale nel liceo di Mondovì, proseguirà negli studi all’Università di Torino.

Corriere della Sera, 7 agosto 1877

Questo breve trafiletto è una delle prime evidenze storiche della protagonista di questa storia. La notizia fu data quasi in sordina, annegata a pagina 3 del giornale, appena dopo quella della serenata dedicata un paio di sere prima al principe Tommaso di Savoia a Taranto, con cinquanta barche illuminate, musica, canti e fuochi di bengala.

Eppure, non era una notizia qualsiasi. Il fatto che una donna si affacciasse al mondo universitario, liberamente e senza pretendere deroghe, era una bella novità per il giovane Regno d’Italia.

La legge che aveva permesso alle donne di iscriversi all’università risaliva a nemmeno un anno prima. Si trattava del Regio Decreto n. 3434 dell’8 ottobre 1876, che disciplinava l’istruzione universitaria e approvava il cosiddetto “Regolamento Bonghi”, ovvero il Regolamento generale universitario del 3 ottobre 1875 e il Regolamento per la Facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell’11 ottobre 1875.

Ministro proponente di quella riforma era stato Michele Coppino, di Alba. Poco dopo, il ministro avrebbe firmato anche la nuova legge sull’istruzione scolastica obbligatoria: la celebre Legge Coppino, appunto.

continua…


Scopri di più su Lidia Poët

Per scoprire di più su Lidia Poët, prima avvocata e donna straordinaria, dai uno sguardo alla nostra rivista Massime dal Passato. Troverai tanti contenuti esclusivi sulla sua vicenda e sulla storia dell’emancipazione femminile tratti direttamente dalle fonti originali dell’epoca:


Lidia Poët. La prima avvocata
Lidia Poët. La prima avvocata

Non perderti tutti i nostri libri della collana Massime dal Passato!
Lidia Poët. La prima avvocata
Bestie delinquenti
La medicina delle passioni